Convegno “Condividere buone norme e buone pratiche per educare i bambini da zero a sei anni. L’orizzonte pedagogico di Enzo Catarsi”

Condividi articolo

Dalla brochure del Convegno

“A dieci anni dalla scomparsa di Enzo Catarsi vogliamo rinnovare la memoria del suo grande impegno nel sostenere la crescita dei servizi per l’infanzia. In continuità con il suo orizzonte pedagogico vogliamo riproporre in un contesto ampio la riflessione sugli aspetti che sono fondamentali per la qualità dell’educazione nei primi anni di vita.
Siamo oggi di fronte alla sfida dello sviluppo del nuovo sistema integrato Zerosei ed è perciò importante
condividere le scelte che contribuiscono a rendere complementari educazione e cura e a garantire un forte investimento nella partecipazione delle famiglie e della intera comunità rispetto alla dimensione educativa. In tempi difficili è ancora più necessario tenere alta la riflessione sulla centralità dell’educazione nelle comunità, in particolare sull’importanza dei primi anni di vita di ogni bambino. Dobbiamo fare in modo che ogni luogo educativo sia capace di accogliere e di mettere al centro la vita vera, le esperienze dei bambini, i bisogni delle famiglie. Serve per questo la competenza e la passione di educatori sostenuti da una riflessione pedagogica che si alimenta nella ricerca e nel confronto.”