OPEN DAY Centro Giovani UPLOAD – sabato 14 Ottobre 10.00-12.00

Condividi articolo

Sabato 14 Ottobre dalle 10:00 alle 12:00 il Centro Giovani Upload sarà aperto per accogliere i/le ragazzi/e e le loro famiglie. Insieme agli educatori sarà possibile guardare, ascoltare e confrontarsi sulle attività passate e future del centro.

Il Centro Giovani Upload è uno spazio dedicato ai/alle ragazzi/e dagli 11 ai 17 anni aperto il martedì ed il giovedì dalle 15:00 alle 18:00 da Martedì 10 Ottobre 2023 a Giovedì 30 Maggio 2024. E’ un ambiente pensato per accogliere i/le ragazzi/e e valorizzare le loro competenze e le loro idee. Uno spazio libero dove si sperimenta la condivisione dei compiti, con il supporto dei pari e degli educatori, scoprendo metodi alternativi di studio (programmi per mappe mentali, grafiche e power point), mettendo a disposizione del gruppo le proprie conoscenze per promuovere la collaborazione e l’autonomia individuale.

Un luogo ed un gruppo dove i/le ragazzi/e sono protagonisti con i loro interessi e le loro passioni mettendosi alla prova con le fasi di progettazione e realizzazione di eventi, escursioni, workshop e laboratori, con il supporto del personale educativo. Percorsi che vengono narrati e documentati attraverso diversi canali di comunicazione (foto, video, post, podcast, grafica).

L’esperienza del Centro Giovani inoltre si arricchisce grazie alla propria presenza sul territorio, tessendo collaborazioni con le associazioni presenti per creare opportunità per lo sviluppo di competenze trasversali e di cittadinanza attiva. Il dialogo aperto e la presenza con progetti (ccrr) all’interno dell’l’istituto Baccio da Montelupo in un’ottica di “Service Learning-Dentro Fuori la scuola” permette ai/alle ragazzi/e di sentirsi inseriti in un contesto aperto in cui sono protagonisti.

I/le ragazzi/e della scuola secondaria di secondo grado hanno la possibilità di incontrarsi in orario serale assieme agli educatori per progettare eventi ed esperienze più coerenti con la loro età.