Area 12-18

AREA GIOVANI

L’Area rivolta ai giovani in età 12-18 anni della Indaco vede lo svilupparsi di continue progettazioni e nuovi servizi finalizzati a promuovere la socializzazione positiva, l’aggregazione, la solidarietà, la riflessione e il confronto. L’obiettivo che muove le proposte progettuali risiede nel creare contesti e opportunità per i ragazz* capaci di favorire l’acquisizione di strumenti di conoscenza e competenze per la definizione della individualità personale e sociale, valorizzare creatività, sostenere la partecipazione attiva e incoraggiare la crescita del loro senso di appartenenza alla comunità.

I servizi dedicati ai giovani della Cooperativa Indaco nascono dall’obiettivo educativo di sostenere i giovani nel loro diritto di partecipazione attiva innestando elementi di innovazione sui territori. Servizi, azioni e opportunità che vogliono generare un forte impatto sociale ed avviare un processo di empowerment.
I servizi e i progetti realizzati e compartecipati dalla Indaco rivolti alla fascia giovanile si muovono verso azioni di educazione informale e non formale e allo sviluppo delle competenze trasversali (soft skills) in un sistema integrato con gli obiettivi legati all’Agenda 2030.

CENTRO GIOVANI UPLOAD

Il Centro Giovani UpLoad del Comune di Montelupo Fiorentino, in affidamento alla Cooperativa Indaco (COeSo Empoli) è un servizio aperto il Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 18.00 con un target prevalente di ragazz* da 11 a 14 anni.
Upload è progettato come luogo polifunzionale di aggregazione, nel quale sia possibile trovarsi, incontrarsi e intrattenersi. I ragazz* possono partecipare ad attività di tipo ludico e creativo, culturale, informativo e formativo sotto forma di workshop, uscite in outdoor e tavoli tematici sui compiti scolastici. Il Centro offre esperienze in un’ottica, anche, di peer education dove le competenze di ogni ragazz* sono condivise e valorizzate.

Indirizzo:
Via Giro delle Mura 86, Sala Tongiorgi – Montelupo Fiorentino

Numero di telefono:
0571 – 1590301 (MMAB Montelupo Fiorentino)

E-mail:
centrogiovani@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Aperture:
martedì e giovedì

Orario:
dalle 15:00 alle 18:00

Link sito istituzionale Comune:
https://www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it/scheda-prodotto/centro-giovani/

PROGETTO UPLOAD PLUS

Upload plus, servizio del Comune di Montelupo Fiorentino all’interno del progetto Politiche Giovanili, si prefigura come uno spazio di progettazione per ragazz* dai 15 ai 19 anni, ha sede negli spazi del Upload e prevede un calendario di incontri e di esperienze in outdoor annuali concordati con i ragazz* dal mese di Ottobre. Nell’ottica della co progettazione i ragazz* si muovono in autonomia facilitati nell’organizzazione e nella comunicazione dagli educatori della Indaco.
Unpload Plus si identifica come spazio per far emergere le proprie competenze, valorizzare i propri talenti e sperimentazioni nell’ideazione e progettazione di eventi ed esperienze outdoor, come ad esempio, la progettazione del Campus (un’esperienza di Outdoor Education).

Per partecipare agli incontri o avere informazioni è necessario inviare una mail centrogiovani@comune.montelupo-fiorentino.fi.it oppure presentarsi al Centro giovani ogni Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 18.00.

Indirizzo:
Via Giro delle Mura 86, Sala Tongiorgi – Montelupo Fiorentino

Numero di telefono:
0571 – 1590301 (MMAB Montelupo Fiorentino)

E-mail:
centrogiovani@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Uscite:
da concordare

Orario Incontri:
pomeridiano/serale

EVENTI